Buongiorno dottoressa, volevo chiederle: io sono alla 29 settimana di gravidanza (tutto nella norma e perfetto secondo epoca gestazionale e senza alcun rischio) quando ho rapporti sessuali il partner può eiaculare all’interno senza alcuna precauzione? È un dubbio che ho da un po’ di tempo. Lo sperma non provoca nulla? Avevo sentito dire che stimolava la contrazioni, ma alle dicerie credo poco. Mi interessa sapere se posso stare tranquilla senza protezione se il partner “viene” all’interno. Grazie

Gentile signora,
se non ha problemi di minacce di parto prematuro e quindi non le sono stati sconsigliati i rapporti sessuali, l’eiaculazione può avvenire tranquillamente all’interno, in quanto lo sperma non causa assolutamente nessun problema al bimbo.
Infatti è vero che lo sperma aiuta l’avvio del travaglio di parto perchè contiene le prostaglandine (funge quindi da induzione naturale), ma questo solo se si è a termine di gravidanza (dalle 37 settimane quindi), oppure se si rischia un parto prematuro, perchè solo in questi casi i recettori dell’utero sono attivi e quindi riconoscono le prostaglandine presenti nel liquido seminale, altrimenti no.
Dunque stia tranquilla, e continui pure ad avere rapporti completi.
A presto,

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica