Salve dottoressa, sono alla trentaquattresima settimana di gravidanza, ho 39 anni, ho notato da un paio di settimane sotto l’areola sinistra un ispessimento, come un grosso grumo, che si evidenzia con il freddo o il caldo (me ne sono accorta facendo un bagno, era evidentissimo, mentre normalmente non sento nulla). Ho sempre avuto un seno molto fibroso, ma mai sull’areola. È normale? Grazie. Cordiali Saluti,

Salve Vittoria,
purtroppo non potendo vedere questo “ispessimento”, non posso farmi un’idea precisa del problema.
Va detto però che in gravidanza si evidenziano notevolmente delle piccole cisti, sia lungo il contorno dell’areola che al suo interno. Queste prendono il nome di “Tubercoli di Montgomery” e sono assolutamente fisiologiche, non sono indice di nessun problema.
Altra ipotesi, è che visto che è alla 34^ settimana, il suo seno ha già subito tutte le modificazioni ghiandolari per poter produrre prima il colostro e poi il latte, quindi potrebbe trattarsi di un dotto galattoforo (cioè uno dei dotti che porta il latte all’esterno) leggermente ostruito, che ha creato un piccolo rigonfiamento interno.
Ripeto però, che per fare diagnosi e capire bene la situazione, è necessario consultare fisicamente. un medico.
Le consiglio quindi di fare una visita, così da potersi togliere ogni dubbio.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica