Salve, mi chiamo Silvia e sono in attesa del mio primo bambino. Data ultima mestruazione 20/08/2013. In data 23/09/2013 ho fatto un test di gravidanza che è risultato immediatamente positivo. In data 26/09/2013 ho fatto il prelievo per l’HCG e oggi 27 settembre ho ricevuto i risultati. Le HCG sono a 16243. Vanno bene? A quale settimana sono? I valori di riferimento riportati sul referto fanno riferimento alle settimane dal concepimento o dall’ultimo ciclo? Grazie

Cara Silvia, la produzione di beta HCG è molto variabile da donna a donna e quindi è difficile decidere con certezza la settimana di gravidanza basandoci solo sul dosaggio di quest’ormone. Tuttavia i suoi valori sono riconducibili alla quarta settimana di gestazione partendo dalla fecondazione (i laboratori di solito utilizzano questo riferimento) e quindi alla sesta settimana dall’ultima mestruazione. L’esame è quindi in linea con le date che mi ha fornito. Posso per cui dirle che nel giorno che ci ha scritto (27 settembre) era a 5 settimane e 3 giorni, mentre il giorno 1° ottobre ha compiuto sei settimane. L’ultima parola sulla datazione della gravidanza però la dirà l’ecografia del primo trimestre (da fare entro le 12.6 settimane): con la misurazione della lunghezza del bambino si potrà confermare la data presunta del parto calcolata dall’ultima mestruazione oppure ricalcolarne un’altra. Rimango a disposizione,

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica