Buongiorno, sono un po’ disperata perché mio figlio di tre anni non sa cosa sia una regola. Io cerco di insegnargli a mettere a posto i giochi dopo aver giocato o a tenermi la mano quando siamo in giro, ma lui non ubbidisce mai e fa sempre di testa sua qualsiasi cosa facciamo. È figlio unico e non ha altri esempi da seguire. Può darmi qualche consiglio per insegnargli il rispetto delle regole? La ringrazio.

Buongiorno signora, comincio col dirle che le regole crescono insieme ai bambini: le occasioni per insegnare ai bambini come è preferibile comportarsi o cosa sarebbe meglio non facessero, si presenteranno giorno per giorno in maniera imprevedibile e sono grandi opportunità per dare piccoli o grandi insegnamenti ai bambini. È quindi fondamentale ricordarsi che ogni comportamento comunica qualcosa.

Quando il nostro bambino ci dice un “NO” cosa vorrà dire? Ci sta sfidando? Sta sperimentando una nuova parolina? Lo sente dire spesso e vuole provare a vedere cosa si prova dall’altra parte? C’è un altro modo per fare quella stessa cosa ma in modo più più divertente per il nostro bambino? È difficile dare una risposta individuale alla sua domanda, perché per ogni bambino, famiglia o storia ci sarebbe davvero molto da approfondire e indagare.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pedagogista