Buongiorno, sono un dottore agronomo iscritto alla cassa previdenziale
EPAP da maggio 2010. Dal 2005 a febbraio 2010 ho lavorato con contratto a
tempo determinato per Società di consulenza. Nel 2010, per poter
continuare a lavorare, mi hanno fatto aprire la partita IVA con
conseguente iscrizione alla cassa previdenziale (EPAP). Ora sono incinta,
la data presunta del parto è fissata ad ottobre 2011 e a maggio terminerà
la mia collaborazione con P. IVA presso la Società. Ho diritto
all’indennità di maternità dell’INPS avendo lavorato nel 2009 on
contratto
a tempo determinato oppure devo rivolgermi all’Ente di Previdenza del mio
ordine professionale? Vi ringrazio.

Gentile Silvia, l’indennità di maternità corrisposta dall’INPS viene
riconosciuta nel momento in cui ad essa vengono versati i contributi. Poiché
gli ultimi contributi da lei versati all’INPS risalgono al febbraio 2010, dovrà
rivolgersi per l’indennità di maternità al nuovo ente di previdenza che la
tutela dal 2010.
Cordialmente

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato