Buongiorno, sono dipendente pubblico a tempo indeterminato in un ospedale. Ho appena fatto un concorso per spostarmi in altra sede e sono tra le prime posizioni. Ho in programma un trattamento di fecondazione assistita nei prossimi mesi. Vorrei sapere la legge cosa prevede nei seguenti casi:

  • Mi contattano dalla graduatoria. Accetto la nuova sede, do le dimissioni dall’attuale posto di lavoro e resto incinta nei 3 mesi di preavviso previsti (situazione che penso sia più probabile) prima di firmare e iniziare nella nuova sede
  • Resto incinta prima che mi chiamino dalla graduatoria per nuova sede
  • Resto incinta dopo aver iniziato nella nuova sede

Grazie mille per la risposta

Avv. Lorenzo Cirri

risponde:

Buongiorno signora, la maternità non può rappresentare un evento impeditivo per lo scorrimento di una graduatoria, pena una discriminazione vietata dalla normativa.

Può a mio parere sottoscrivere il nuovo contratto e rimandare la presa di servizio al termine del periodo tutelato; se rimanesse incinta prima di rassegnare le dimissioni, potrà farlo anche senza preavviso. Quindi anche se in gravidanza potrà accettare la chiamata presso la nuova sede e nessun problema si porrà se lo sarà dopo aver iniziato il servizio. Cordialmente.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato