Anonimo

chiede:

Buongiorno avvocato, mi trovo al quarto mese di gravidanza e sono dipendente a tempo determinato di una Pubblica Amministrazione con scadenza di contratto prevista per il 31/07/2025.

Ho saputo che tale contratto non sarà prorogato, ma predisporranno un nuovo contratto di lavoro dopo alcuni giorni dalla scadenza del precedente.

Qualora, per problemi di salute legati all’evoluzione della gravidanza, mi dovessi trovare a richiedere l’interdizione dal lavoro per gravidanza a rischio prima della firma del nuovo contratto, avrei diritto ugualmente a firmare pur non potendo esercitare attività lavorativa? Grazie mille.

Avv. Lorenzo Cirri

risponde:

Buongiorno, la scadenza del termine in un contratto a tempo determinato è una delle eccezioni al divieto di licenziamento previsto dal Testo Unico sulla maternità. Quindi il datore di lavoro non è obbligato a prorogare o rinnovare il contratto.

Se però lei fosse l’unica a cui non venisse rinnovato il contratto, in virtù della sua condizione di maternità, potrebbe ritenersi configurabile una discriminazione, denunciabile anche tramite la Consiglierà di Parità provinciale. Cordialmente.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato

Categorie