Buongiorno, sono stata assunta con contratto di apprendistato a maggio 2020, la scadenza era prevista a maggio 2023. Sono però rimasta incinta prima della scadenza e sono stata in maternità dal 30 novembre 2021 al 30 settembre 2022 (quindi 10 mesi di maternità).

L’azienda per dimenticanza non ha sospeso il contratto e a maggio 2023 è diventato indeterminato (causa maternità si sarebbe dovuto trasformare a marzo 2024). Mi sono accorta di questo passaggio avvenuto prima del dovuto da poco e l’ho fatto presente al titolare. Ora l’azienda vuole farmi tornare in apprendistato per 10 mesi, è possibile farlo?

Avv. Lorenzo Cirri

risponde:

Buongiorno, ritengo che l’azienda non sia legittimata a modificare il contratto in corso e riportarlo ad un apprendistato, senza operare un licenziamento. Avrebbe senz’altro buoni motivi per impugnare questa trasformazione retroattiva.

Valuti in ogni caso l’opportunità di mettersi in contrasto con l’azienda, laddove comunque questa ha un interesse concreto ed effettivo a mantenere comunque in essere il rapporto di lavoro, anche al cessare dei 10 mesi di “nuovo” apprendistato. Cordialmente.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato