Buongiorno, sono un’impiegata con contratto di lavoro full time a tempo indeterminato. Sto usufruendo della maternità obbligatoria e fra poco dovrò rientrare al lavoro. Per necessità, però, potrò lavorare solo quattro ore al giorno. È possibile chiedere una riduzione di orario (6 ore meno 2 di allattamento) e lavorare quindi solo quattro ore? C’è una legge a cui mi posso appellare quando farò la mia richiesta al datore di lavoro? Grazie mille.

Avv. Lorenzo Cirri

risponde:

Buongiorno signora, se vi è l’accordo del datore di lavoro, può benissimo ridurre, anche solo temporaneamente, l’orario di lavoro.
In assenza di accordo, l’art. 8, 7° comma, d.lgs. 81/2015, prevede il diritto per il lavoratore di chiedere, per una sola volta, in luogo del congedo parentale od entro i limiti del congedo ancora spettante, la trasformazione del rapporto di lavoro a tempo pieno in rapporto a tempo parziale, purché con una riduzione d’orario non superiore al 50 per cento. Il datore di lavoro, in questo caso, è tenuto a dar corso alla trasformazione entro quindici giorni dalla richiesta. Cordialmente

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato