Salve avvocato, sono un’infermiera e ho un contratto a tempo indeterminato in un’azienda ospedaliera pubblica. In questo momento mi trovo in maternità anticipata per gravidanza a rischio. Poiché ho vinto un concorso, sarò però assunta presso un altro ospedale. La maternità anticipata potrebbe mettere a rischio l’assunzione? Potrò firmare il contratto e cominciare a lavorare al termine della maternità? Vorrei sapere di più sulla situazione per potermi tutelare al meglio. La ringrazio per la risposta.

Avv. Lorenzo Cirri

risponde:

Buongiorno signora, la normativa a tutela della maternità e paternità vieta espressamente ogni discriminazione, in ragione dello stato di gravidanza, non solo in corso di rapporto di lavoro, ma anche in fase di assunzione. La maternità, anche se anticipata, non rappresenta un motivo valido per impedirle l’assunzione. Cordialmente.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato