Buongiorno. Ho accettato un incarico in ospedale a tempo indeterminato (ora sono in libera professione) e pochi giorni dopo ho scoperto di essere incinta. Non ho ancora firmato il contratto né tanto meno ho effettuato la visita dal medico competente.

Partiamo dal presupposto che la mia è una professione a rischio e oltretutto sarei destinata a fare i domiciliari (fisioterapista) quindi dovrei entrare direttamente in maternità anticipata per lavoro a rischio. Quando lo comunico? Al medico competente? Potrebbe rilasciare la mia temporanea inabilità e quindi far slittare il contratto? Aspetto di firmare il contratto? Grazie.

Avv. Sara Girelli

risponde:

Buongiorno. Faccio presente che, trattandosi come da Lei specificato di una professione a rischio, sarebbe opportuno comunicare al futuro datore di lavoro la Sua attuale condizione di gravidanza, onde evitare la compromissione dell’essenziale rapporto fiduciario intercorrente tra datore di lavoro e lavoratore.

Sarebbe, pertanto, opportuno darne notizia al medico competente, il quale potrà rilasciarLe la temporanea inabilità al lavoro e, in un secondo momento, valutare insieme al futuro datore di lavoro come gestire la Sua situazione in ordine alla stipula o meno del contratto ed, eventualmente, concordarne lo “slittamento” della sottoscrizione. Ad ogni modo, segnalo che, non essendo in essere allo stato alcun contratto tra le parti, nessun obbligo risulta gravante in capo al datore di lavoro nei Suoi confronti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato