Buongiorno, sono una ragazza di 29 anni e sto effettuando uno stage formativo della durata di 6 mesi. Lavoro qui da tre mesi e ho scoperto di essere incinta; al lavoro mi hanno detto che non è un problema e che mi faranno finire lo stage, che durerà quindi fino a dicembre, quando entrerò nel 7 mese.

Da accordi aziendali, al termine dello stage dovrebbe iniziare l’apprendistato di 3 anni. Ho diritto a qualche forma di sostentamento nel caso in cui non ci fosse questo rinnovo? La ringrazio.

Avv. Sara Girelli

risponde:

Buongiorno. Faccio presente che se gli accordi aziendali in essere prevedono che al termine dello stage debba essere espletato un apprendistato per un periodo di tre anni, così dovrebbe esserLe garantito dall’azienda, onde evitare di incappare in una violazione di natura contrattuale nell’ambito della quale Lei si configurerebbe quale parte danneggiata.

In considerazione del suo attuale stato di gravidanza, faccio presente che ha diritto all’astensione obbligatoria dal lavoro pari a 5 mesi con retribuzione piena (fruibili secondo il piano 2+3 o 1+4), dopodiché può, eventualmente, usufruire dell’astensione facoltativa per ulteriori 6 mesi con retribuzione pari al 30% rispetto a quella spettante.

Trattandosi di un’ipotesi nella quale vi è un’interruzione della Sua formazione a causa delle assenze che per forza di cose dovrà fare, l’apprendistato potrà essere prorogato per tutto il periodo dell’assenza.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato