Buongiorno, volevo un’informazione circa l’utilizzo dell’auto in gravidanza. Mi trovo al quarto mese di gravidanza e il mio inquadramento è di impiegata, con mansione di funzionario commerciale. Per lavoro percorro dai 2.500-3000 km al mese e volevo capire se è possibile chiedere all’azienda di astenersi dagli spostamenti o almeno limitarli.

La mia ginecologa mi ha detto di presentare il certificato di gravidanza redatto da Lei e che dovrebbe essere l’ufficio del personale ad informarmi circa eventuali limitazioni. Grazie in anticipo.

Avv. Lorenzo Cirri

risponde:

Salve, l’azienda ha l’obbligo di valutare se le condizioni di lavoro possano rappresentare un rischio per la gravidanza e di conseguenza, laddove non sia possibile adibire la lavoratrice ad altre mansioni, ha l’onere di richiedere all’Ispettorato del Lavoro l’interdizione anticipata.

La invito pertanto a seguire il consiglio della ginecologa e, laddove l’azienda non intenda eliminare o ridurre i suoi spostamenti, può rivolgersi direttamente all’Ispettorato del Lavoro. Cordialmente.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato