Buongiorno, lavoro in una Rsa tramite cooperativa, la quale ha deciso di lasciare l’appalto. Io sono al momento in maternità e dovrò rientrare tra qualche mese. La mia domanda è: se veniamo assorbiti da un altro appalto, come funziona con me? Verrò anche io presa da loro o mi lasceranno a casa perche saro ancora in maternità? Come funziona? La ringrazio per la risposta.

Avv. Lorenzo Cirri

risponde:

Buongiorno signora, in genere, anche con riferimento agli appalti operanti nelle RSA, i contratti collettivi prevedono specifiche clausole di assorbimento del personale dipendente dell’impresa uscente. Queste clausole non operano distinzioni e prevedono anche l’assunzione delle lavoratrici il cui rapporto è momentaneamente sospeso per maternità. Le consiglio comunque di rivolgersi al rappresentante sindacale per chiedere chiarimenti circa le clausole di cambio appalto previste dalla contrattazione collettiva che si applica al vostro rapporto di lavoro. Cordialmente.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato