Salve, Sono un’infermiera che lavorava presso pa. Il contratto era a tempo determinato con scadenza 31/12/22. A novembre 2022 ho scoperto di essere incinta e il ginecologo mi ha dato l’“interdizione per gravidanza a rischio”. Quindi l’azienda mi sta pagando la maternità essendo rimasta incinta prima della scadenza del contratto. La mia domanda è: questi mesi di maternità (interdizione + maternità obbligatoria) vengono calcolati come lavorativi per eventuale stabilizzazione o domanda per partecipare a un concorso o avviso?

Avv. Lorenzo Cirri

risponde:

Buongiorno signora, se la maternità viene anticipata per gravidanza a rischio, la relativa l’indennità spetta anche per il periodo successivo alla scadenza contrattuale, con onere di pagamento a carico dell’INPS.

Quindi, sebbene come principio generale la maternità viene equiparata a servizio effettivo per la partecipazione ai concorsi, ciò non varrà con riferimento ai periodi di maternità successivi alla scadenza contrattuale. Cordialmente.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato