Buongiorno, mi è stato proposto un lavoro in prestazione occasionale per pochissime ore settimanali. Non supererei il limite dei 4800 euro annui. L’unico problema è che sono in maternità. Volevo quindi chiedere se in maternità facoltativa è possibile effettuare prestazioni occasionali o se andrebbe a inficiare sulla maternità. Grazie in anticipo per l’aiuto!

Avv. Sara Girelli

risponde:

Buongiorno signora, se Lei avesse due contratti part time in essere durante il congedo parentale facoltativo, potrebbe scegliere di proseguire con un lavoro e usufruire del congedo per l’altro lavoro; ma da quanto Lei mi ha scritto capisco che la prestazione occasionale è sorta successivamente alla richiesta di astensione facoltativa e pertanto è incompatibile con un’ulteriore attività lavorativa, anche se di poche ore.

Durante i periodi di astensione facoltativa, quindi non retribuita, al dipendente sono comunque accreditati contributi figurativi, che verrebbero cancellati nel caso di sussistenza di altra attività lavorativa contemporanea. Lavorare durante i periodi di astensione facoltativa oltre a comportare la restituzione delle indennità ed il mancato accredito dei contributi, potrebbe dar luogo all’irrogazione di sanzioni disciplinari da parte del datore di lavoro.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato