Carla

chiede:

Salve avvocato, ho svolto una visita di controllo prenatale durante l’orario lavorativo inviando successivamente all’ufficio personale il certificato rilasciato dal medico. Le ore in cui ho svolto le visite mi sono state sottratte nella busta paga, dal monte ore Permessi ex festività. Ho chiesto un chiarimento all’ufficio personale il quale mi ha risposto che, a seguito di una consultazione con il consulente del lavoro, le ore di permesso retribuite (a prescindere dalla motivazione) sono sottratte dal monte ore. L’art. 14 del D. Lgs. n. 151/2001 non specifica ciò che mi è stato comunicato e il mio contatto di lavoro (CCNL Commercio) non ha nessun riferimento a riguardo. Come è possibile dunque arrivare alla conclusione che essendo permessi retribuiti essi debbano essere scalati dai Permessi ex festività?

Avv. Lorenzo Cirri

risponde:

Buongiorno Carla, i permessi per visite prenatali e quelli dovuti a seguito della soppressione delle vecchie festività sono due tipologie di permesso retribuito ben distinte. Non comprendo quindi i motivi addotti dall’azienda, alla quale la invito a chiedere quanto prima gli opportuni chiarimenti in termini giuridici (riferimento normativo giustificante la prassi da loro adottata). Cordialmente

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato