Buongiorno, sono in maternità anticipata per lavoro a rischio con certificazione rilasciata dall’ITL dal 16 febbraio di quest’anno. Al momento di ricevere la quattordicesima mi sono vista detratti i ratei dei mesi in cui sono in maternità anticipata. Chiedendo all’ufficio del personale mi è stato detto che non ne ho diritto per intero essendo in maternità anticipata che non è trattata come quella obbligatoria.

Lavoro come commessa in un negozio, quindi il mio Ccnl di riferimento è quello del commercio. Da quello che ho potuto leggere io in base al Ccnl e la legge 151/2001 (inserita nella mia maternità anticipata) mi spetterebbe per intero. Chiedo quindi se l’azienda ha ragione adescludere i retei dei mesi in maternità anticipata o invece mi spetta per intero. Grazie mille buona giornata.

Avv. Lorenzo Cirri

risponde:

Buongiorno signora, ritengo che, sulla base anche delle disposizioni di cui al CCNL Commercio (art. 197 e ss.), durante la maternità anticipata maturi anche il diritto alla 14ma mensilità. Prima di richiedere chiarimenti all’azienda, controlli che i relativi ratei non siano stati effettivamente corrisposti mensilmente. Cordialmente

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato