Salve dottoressa, le scrivo perché ho sentito dire che ci possono essere molte differenze tra il primo e il secondo parto, e io ora sono in attesa della mia seconda figlia. Il primo parto è stato parecchio duro e il travaglio è stato molto lungo. È vero che il secondo parto è più veloce? Mi piacerebbe avere qualche speranza in merito. La ringrazio e la saluto.

Salve signora, ogni parto è diverso, quindi le posso dire con assoluta certezza che il suo secondo sarà comunque diverso dal primo. Sulla durata, non posso dirle che sarà più breve anche se, di frequente, succede che i secondi parti siano più veloci dei primi: il Dott. Friedman, nel 1954, ha elaborato la teoria secondo la quale una secondipara (una donna al secondo parto) si dilata di circa 1,5 cm all’ora rispetto a una primipara che si dilata 1 cm all’ora. Tuttavia, non essendo delle macchine, la donna in travaglio è condizionata anche dall’ambiente, dalle emozioni, dalla presenza di una persona di fiducia ecc. Il tempo che impiegherà per dare alla luce il suo bambino, sarà il tempo necessario affinché ciò avvenga.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 2 voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica