Buonasera, volevo sapere se il latte materno viene in quantità sufficiente per allattare solo dopo aver partorito o anche prima. Nel senso, se si abortisce anche spontaneamente o il figlio nasce morto, vi è la formazione del latte materno? Come funziona ? Mi potete spiegare? Grazie mille!!

Buongiorno,
questa è una domanda molto interessante!
Sicuramente se sfortunatamente un bambino dovesse nascere a termine morto, la rapida discesa di estrogeni e progesterone al momento del distacco della placenta lasciano la strada libera alla prolattina che inizia a prodursi in quantità; quindi sarà necessario somministrare alla madre farmaci per prevenire la montata lattea. Nel caso dell’aborto è da valutare. A presto!

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica