Buongiorno, ho 43 anni e sono alla sesta gravidanza (22+4). Stamattina ho fatto l’ecografia morfologica, tutto bene, ma mi hanno detto che il feto è in posizione traversa, mi chiedevo se può ancora girarsi. Inoltre da almeno 10 giorni ho dei forti dolori alla pancia può essere per questo, io peso quasi 110 kg. Tutte le altre gravidanze sono state perfette. Grazie, attendo una vostra risposta

Carissima, è vero che quando l’utero è molto grande (come nel caso di chi ha avuto molte gravidanze) la possibilità che il bambino sia in posizione trasversa è più alta, ma nel suo caso è ancora troppo presto per “preoccuparsi”. Il bambino, infatti, può ancora girarsi tranquillamente: si valuterà con le ultime ecografie la necessità o meno di fare manovre per posizionarlo nel modo giusto. I dolori che sente alla pancia andrebbero approfonditi meglio, dai pochi elementi che ci ha scritto è difficile darle delle indicazioni precise: potrebbero essere contrazioni, come anche dolori intestinali o anche sintomi di altre patologie legate alla gravidanza. Parli con la sua ostetrica o con il ginecologo che la segue per riuscire a comprendere meglio il motivo di questi dolori. Rimango a disposizione,

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica