Buongiorno dottoressa, sto allattando un bimbo di 3 mesi e non ho ancora il ciclo, siccome mia suocera continua a dirmi di stare attenta perché posso rimanere incinta (visto che a lei è capitata i suoi 2 figli hanno 14 mesi di differenza), volevo sapere, visto che non sono mestruata, se è meglio che uso precauzioni o è tutto una cavolata e quindi posso permettermi di farlo anche senza usare il preservativo. Inoltre dopo quanto tempo arriva il ciclo? Grazie

Gentile mamma,
sua suocera ha ragione: nonostante si allatti esclusivamente al seno, non si è coperti al 100% dal punto di vista contraccettivo. Infatti si può ovulare in questo periodo, nonostante non siano ancora tornate le mestruazioni.
Queste possono non esserci per tutto il periodo dell’allattamento (se allatterà per 6 mesi com’è consigliato, potrebbe non avere mestruazioni anche per 7-8 mesi), quindi tranquilla se ancora non arrivano.
La prima mestruazione che viene dopo il parto si chiama “capo parto”, e potrebbe essere più abbondante delle solite perdite mestruali.
Resto a disposizione, intanto le auguro una buona giornata.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica