Egregia dottoressa, ho 33 anni, vorrei chiederle un’informazione. Sono alla mia prima gravidanza con tanti problemi, sono giunta alla 23 settimana di gestazione è ho preso intorno ai 13 chili, è un peso regolare? Il mio peso prima della gravidanza era 50 chili massimo, ora mi chiedo se non sia troppo, anche perché il parto dovrebbe avvenire per fine agosto e fino ad allora sicuramente il peso aumenterà di tanto, e se li perderò dopo il parto, grazie in anticipo e buona serata

Gentile signora,
solitamente si raccomanda di non prendere più di 12 Kg in tutta la gravidanza (circa 3-4 kg per trimestre).
La glicemia va bene o i valori sono alterati? Perché quando si prende più peso della norma in gravidanza, bisogna escludere il diabete gestazionale.
Visto che sicuramente prenderà ancora un po’ di peso fino alla fine della gestazione, cerchi di stare un pochino più attenta in quest’ultima fase.
Comunque cerchi di non vivere questa cosa con troppa ansia o preoccupazione: infatti ci sono persone che prendono molti Kg ma che poi li smaltiscono molto facilmente, ed altre che, pur avendone presi pochi, ci mettono più tempo. È molto relativo quindi, ma ricordi che con l’allattamento ESCLUSIVO al seno (cioè dando solo latte di mamma, senza acqua, tisane, camomilla, ecc), i Kg si perdono tutti e molto velocemente (un motivo in più per cercare di allattare solo con il latte materno). Buona giornata,

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica