Ho dimenticato di prendere la pillola! Potrei essere incinta? - GravidanzaOnLine

Ho dimenticato di prendere la pillola! Potrei essere incinta?

Anonimo

chiede:

Salve, sono una ragazza di 27 anni e mamma di un bimbo di 3 anni. Il mio ginecologo mi ha prescritto la pillola “lestronette” per regolarizzare il ciclo. Lunedì ho iniziato la seconda scatola. La pillola la prendo ogni giorno la sera alle 21.30 circa. In questa settimana è successo che mio figlio ha avuto la tonsillite accompagnata da febbre alta e tutto ciò mi ha talmente assorbita che mercoledì ho dimenticato di prendere la pillola e sempre quella sera ho avuto un rapporto non protetto con mio marito. Mi sono ricordata della pillola dimenticata solo la sera dopo, nel prendere la consueta pillola. Venerdì mattina ho avuto per tutto il giorno delle perdite rosa tendenti al marroncino, tanto da pensare ad un inizio di ciclo… invece no. Vorrei chiederle se c’è la possibilità di un inizio di gravidanza. Grazie per l’attenzione.

Redazione

Redazione

risponde:

Buongiorno,
purtroppo aver dimenticato l’assunzione anche di una sola pillola oltre le 12 ore dall’orario stabilito porta alla completa “perdita della funzione” della pillola stessa… Detto ciò appare evidente il “rischio” di poter restare incinta fino al termine della scatola stessa, quindi… Cerchi di fare attenzione e utilizzare altri metodi contraccettivi (in primo luogo il preservativo), continuando comunque ad assumere il suo (per evitar eccessivi squilibri ormonali interrompendo completamente il farmaco per riprenderlo dopo pochi giorni).
Spero di esserLe stata utile e Le auguro una buona giornata.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica