Oggi sono andata a ritirare le mie analisi (sono alla 10 settimana) e il valore della rosolia igm era 36,3 quindi positivo. Il mio dottore mi ha detto di ripetere le analisi perché abbiamo visto insieme che nella mia gravidanza passata 4 anni fa ero immune e i valori erano negativi… non so più cosa pensare… se non vedo nero su bianco che si sono sbagliati non riesco a stare tranquilla… lei che dice? È possibile? Grazie

Cara mamma,
in realtà può capitare che in laboratorio ci siano degli errori per cui il suo dottore ti ha dato il consiglio più giusto: ripetere le analisi.
Quando si è immuni ad una malattia, ovvero la si ha già contratta, le IgG risultano POSITIVE perché sono le immunoglobuline della memoria, mentre le IgM sono NEGATIVE in quanto immunoglobuline che vengono prodotte solamente nella fase acuta della malattia.
Essendo risultata immune alla rosolia nella precedente gravidanza non dovresti avere positive le IGM, per cui l’unica cosa da fare è attendere le analisi per confrontarle nuovamente.
Sperando che sia stato solo un errore, ti auguro un in bocca al lupo.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica