Salve, ho 37 anni e sono alla mia prima gravidanza (esattamente 21 settimane). Il mio ginecologo mi ha riscontrato una consistenza media dell’utero e mi ha detto di non caricare pesi ma di stare comunque tranquilla. Se dovessi avvertire leggere contrazioni, devo assumere magnesio. Tornando a casa ripenso a quanto dettomi dal medico e mi chiedo: posso davvero stare tranquilla? Posso eventualmente avere rapporti con mio marito? Posso continuare a fare acquagym (molto blanda) o passeggiare? Grazie per il vostro aiuto

Salve, la singola informazione riguardo alla consistenza del collo dell’utero è clinicamente poco specifica e normalmente non viene utilizzata per definire il rischio legato a un travaglio pretermine. Alla sua epoca gestazionale inoltre, secondo le linee guida per l’assistenza alla gravidanza fisiologica, non è indicato effettuare una visita vaginale. Sa il motivo per cui le è stata proposta? Senza ulteriori elementi non posso dirle quali attività sono consigliate per lei. Devo consigliarle di chiedere chiarimenti al medico che l’ha visitata.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica