Salve, ho una bimba di quasi tre anni e la seconda è in arrivo. Da quando il pancione è ben visibile mia figlia non si stacca un attimo da me: vuole stare sempre in braccio, non vuole andare dai nonni e fa un sacco di capricci con il papà. Potrebbe essere già gelosa della sorellina? Ultimamente sto facendo molta fatica a gestirla.

Cara mamma, intanto congratulazioni per la bimba in arrivo! Probabilmente la sua primogenita sente l’arrivo di una nuova bimba nella vostra famiglia e con questo suo “attaccamento” ricerca le sue esclusive attenzioni. In un primo step è importante spiegare alla bimba i cambiamenti che lei sta vivendo, ripetendo che dentro la pancia c’è la sorellina e coinvolgerla nella scelta dei vestitini o della cameretta o in qualsiasi altra possiate fare assieme, rendendola divertente e piacevole.

Così facendo la bimba passerà del tempo con lei ma allo stesso tempo non si sentirà “messa da parte” ma coinvolta nella sua vita. Inoltre, passare del tempo di qualità insieme potrebbe ridurre questa dipendenza in quanto con l’arrivo della sorellina ci sarà naturalmente del tempo che lei dovrà dedicare alla nuova bimba. È probabile che in questo momento fatichi a passare del tempo con papà o con i nonni perché percepisce un cambiamento in Lei. È importante però che Lei non si senta in colpa! E una fase importante per lei e anche per la sua bimba e sono certa che questo cambiamento riuscirete ad affrontarlo assieme.

Se Le fa piacere, è possibile approfondire la situazione con un paio di consulenze che potrebbero aiutarla nell’affrontare questa fase pre e post parto. Se è interessata trova tutti i miei contatti pubblicati sul mio profilo di GravidanzaOnLine.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pedagogista