Come far superare ai bambini la gelosia - GravidanzaOnLine

"Perché mia figlia piange quando io e mio marito ci abbracciamo?"

Carlotta

chiede:

Buonasera, la mia bimba ha 2 anni e vorrei sapere come mai appena vede me e mio marito che ci abbracciamo o ci diamo un semplice bacio, lei piange disperata. Mio marito lavora tutto il giorno e lei lo vede solo dalle 8 di sera ed io, poiché al momento non sto lavorando, sono sempre con lei. La porto in ludoteca ma non al nido. Mi chiedo come mai abbia questa reazione. Grazie mille.

Salve Carlotta, la bambina è nella tipica età in cui inizia a manifestare la sua indipendenza e la voglia di crearsi degli spazi all’interno della famiglia. Il suo è un tipico atteggiamento di gelosia, che a volte può essere diretto nei confronti dei fratellini, e altre volte nei confronti dei genitori stessi. A quest’età i bimbi non sono consapevoli del fatto che non tutto ruoti attorno a loro. Prendete questo comportamento nella maniera più serena possibile e non smettete di mostrare il vostro affetto al partner: l’amore che si respira in casa è vitale per i bambini. Un caro saluto.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pedagogista

Categorie