Ingrid

chiede:

Ho in famiglia mio padre che è nato di 7 mesi e io sono nata di 8 mesi ambedue senza problemi e senza interventi particolari. Ho avuto il mio ultimo mestruo dal 29/08/2016 (concepimento il 16/9), è da due mesi che provo a calcolare senza risultati a che mese entro nel settimo, quale nell’ottavo e che giorno e mese entro nel nono (perchè dubito resterà fino al nono lí dentro).
Con la tabella delle settimane 30+5, 35 non riesco perchè si ok ma quando sarò a 30+5? Che mese? Data presunta del parto 5/6/17. A 13+3 giorni era a 5,3 cm. 29/11->13settimane, tre mesi 1/3->26 settimane, sesto mese 1/6-> fine + due settimane margine post termine (14/6, perchè 5/6?) Allora se data parto è 5/6 due date (o nove più due?) se succede che uscirà dopo il 22/4 e le misure peso circonferenze siano nella norma non dovrei preoccuparmi?

Buonasera cara,
allora, intanto calma… stai attraversando una delle esperienze più totalizzanti della tua vita e il conto delle settimane è solo un dato per rendere misurabile un periodo difficile da stimare!
Non ti convincere che il tuo bambino nasca prima, non è detto; come non è detto che nasca nella data presunta, essendo infatti “presunta”; dopo quel giorno ha ancora qualche giorno per nascere prima di un eventuale ricovero per l’induzione del parto.
Io ti consiglio di prendere un calendario: il 29 agosto cadeva di lunedì, da lì conti ogni lunedì una settimana arrivando al 05 giugno che saranno 40! Per renderti più facile il calcolo oggi, 08/12, sei a 14 settimane + 3 giorni quindi il prossimo lunedì sarai a 15!
Sai che una volta passate le 37 settimane il tuo bambino sarà considerato a termine, ma già dopo le 34 ti puoi tranquillizzare, perché sarebbe considerato prematuro, ma sono bimbi che hanno già un buon peso e i polmoncini sono pronti per la respirazione!
In bocca al lupo e goditi il tuo piccolo senza contare troppo!

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica