Buongiorno dottoressa, sono una ragazza di 24 anni alla prima gravidanza… ho iniziato la gravidanza che pesavo 62 kg (sono alta 1.63), oggi sono alla 20+4 e peso 64 kg… mangio in modo sano ed equilibrato, anche perché prima di aspettare un bimbo mi ero messa a dieta per perdere qualche chilo (ho perso ben 9 kili) e la nutrizionista mi aveva detto che andavo bene e dovevo cercare di mantenere il risultato ottenuto e poi eventualmente se volevo potevo ancora perdere 2 kili, quindi continuo a mangiare come se stessi “seguendo” un mantenimento dopo la dieta… tutte le sere faccio 30′ di tapisroulant… volevo sapere se come aumento di peso vado bene oppure è già troppo… preciso che il primo kilo l’ho preso al 4 mese e adesso quest’altro… un’altra domanda: non riesco a capire perché in settimana, mangiando “normale” riesco a mantenere il peso o addirittura calo di 5-6-7 etti, mentre il sabato e la domenica mi basta mangiare una pizza o fare un pranzo più “ricco” per prendere 1 kilo, ma spesso 1kilo e mezzo? Poi li riperdo “x ora” durante la settimana… un’ultima domanda: quanti kili sarebbe giusto aumentare al mese da adesso in poi? Grazie mille per l’ascolto… buona giornata

Buongiorno,
innanzitutto mi congratulo con lei per la prima gravidanza!
Dunque, durante la gestazione si dovrebbero prendere tra i 9 ed i 12 Kg (circa 3-4 Kg ogni trimestre), quindi lei ha preso meno del dovuto.
Se le ecografie fatte dicono che il bambino cresce bene, allora non è un problema, altrimenti deve aumentare un pochino l’apporto calorico con sostanze nutritive adeguate. Inoltre spero che i 30 minuti al giorno di tapis roulant che fa, siano di “passeggiata” e non di corsa! La corsa in gravidanza non si può fare, le uniche attività indicate sono il nuoto, il pilates, lo yoga e le passeggiate.
Il resto degli sport rappresenta infatti un fattore di rischio per il proseguimento fisiologico della gravidanza.
Quindi si goda più serenamente questa dolce attesa, per tornare al peso forma ci sarà tempo dopo. Con questo non voglio dire che deve mangiare molto e prendere tutti i Kg che vuole, ci mancherebbe (ripeto che l’aumento di peso fisiologico e quindi auspicabile, è di 9-12 Kg in tutti i 9 mesi), ma nemmeno essere troppo severi va bene.
Resto a disposizione per qualunque chiarimento o consiglio, intanto le auguro una buona giornata!

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica