Buongiorno, sono un ragazza di 24 anni e da circa 6 mesi ho interrotto la pillola per cercare appunto una gravidanza, ma il ciclo non é arrivato, quindi dopo una visita ginecologica e il test di gravidanza negativo ho assunto dufaston dal 30/12 x 5 giorni e ho eseguito dei dosaggi ormonali che risultavano tutti normali ad eccezione di un lieve ipotiroidismo, il progesterone era 0,36 (il 15/01).. Il 7/1 ho avuto le mestruazioni, e il 29/1 avevo tutti i segni dell’ovulazione (muco, dolori al basso ventre &c.), ma la tb era 36,5, il giorni dopo 36,3, poi 36,5 e solo il 01/02 si é alzata a 36,8 e da allora è stabile. Il 4/2 ho eseguito di nuovo il dosaggio del progesterone che é risultato 7,04..A questo punto secondo lei l’ovulazione c’è stata oppure no?? É possibile che i livelli di progesterone si alzino senza che però avvenga effettivamente l’ovulazione?? La ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi!

Carissima ragazza, dai dati che mi ha riferito l’ovulazione pare ci sia stata: il progesterone si è innalzato e anche la temperatura basale. Infatti l’innalzamento della temperatura basale, segno di ovulazione, è normalmente piuttosto basso, tra 0,3 e 0,5°C, e per capire se c’è stato, il monitoraggio della temperatura deve essere fatto quotidianamente, al mattino, sempre alla stessa ora, prima di aver mangiato o bevuto. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti,

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica