Buongiorno, fra poco diventerò mamma e vorrei sapere dopo quanto tempo solitamente è possibile avere rapporti dopo il parto nel caso di un parto naturale (come dovrebbe essere il mio). Se invece fosse necessario un cesareo come funziona? La ringrazio

Buongiorno signora, e congratulazioni per il nuovo arrivo! In caso non ci siano controindicazioni specifiche, il tempo giusto di attesa per la ripresa dei rapporti sessuali è quello in cui il desiderio si farà sentire e lei si sentirà pronta. Questo può dipendere dal tipo di parto, dalla presenza o meno di ferite perineali ed eventuali punti di sutura, dal dolore post-operatorio in caso di parto cesareo. L’importante è procedere senza forzature, per gradi se serve, dedicare tempo ai preliminari e qualche volta può essere utile procurarsi un buon lubrificante.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica