Buonasera, Sono una donna di 30 anni, ho partorito 3 mesi fa una bambina di 3.3 kg con parto naturale finito con una lacerazione di II grado. A distanza di 3 mesi ho ancora un po’ di dolore al pavimento pelvico, specie quando faccio determinati movimenti, ma soprattutto avverto un fastidio che dura pochi secondi alla fine della minzione, come se qualcosa tirasse verso il basso, una fitta brevissima. Inoltre ho notato che a volte questo doloretto lo sento anche in fase di eccitazione, per massimo un minuto.

Non ho dolore durante i rapporti ma solo un po’ di fastidio all’inizio, finché non è ben lubrificato il tutto. Ho fatto la visita dei 40 giorni e il ginecologo mi  ha detto che è tutto ok ed era normale avere ancora qualche doloretto. Ma a distanza di 3 mesi non sono ancora in piena forma. Cosa può essere? Come posso eliminare questo fastidioso dolore al momento della minzione? Grazie in anticipo per il riscontro.

Salve, le settimane trascorse dal parto non sono molte ed è possibile che la guarigione completa richieda ancora tempo. Vista la sintomatologia durante la minzione e i fastidi durante l’attività sessuale è comunque utile una visita per una valutazione pelviperineale con una collega che si occupi di pavimento pelvico. Nel frattempo, dal momento che ha notato che è la lubrificazione a non rendere doloroso il rapporto sessuale provi ad utilizzare dall’inizio un buon lubrificante. Dopo il parto e in modo particolare se allatta e/o non è tornato il ciclo mestruale è normale che la lubrificazione non sia abbondante. Saluti

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica