Buonasera, vorrei porvi una domanda: ogni volta che mi arriva il ciclo si avvia prima con le macchie e poi dopo un paio di giorni si avvia il flusso. Da quanto devo iniziare a contare i giorni fertili, dal giorno delle macchie o dal flusso? Grazie, cordiali saluti

Carissima, di norma il primo giorno del ciclo è quello in cui vengono le perdite ematiche abbondanti e non quando incominciano le piccole perdite (dette anche spotting premestruale). Se però vuole avere una controprova, può segnare il giorno dell’ovulazione (muco filante, temperatura basale aumentata di mezzo grado) e controllare se dopo 14 giorni inizia il flusso mestruale oppure se cominciano le piccole macchie. Nel secondo caso allora il primo giorno del ciclo è quello in cui arriva lo spotting. Rimango a disposizione,

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica