Una mia amica di 19 anni è incinta da due settimane. Da un paio di giorni avverte dei dolori fortissimi alla pancia… dice che si assomigliano ai dolori da ciclo, solo che il dolore è il doppio!! Ieri era molto preoccupata ed è andata alla guardia medica, dove il medico li ha prescritto di fare dei dosaggi ormonali. Sono inesperta su queste cose perciò volevo delle spiegazioni. Cosa sono i dosaggi ormonali? Perché il medico glieli ha prescritti? C’è da preoccuparsi?? :) attendo una sua risponda e la ringrazio in anticipo.. A presto

Buongiorno,
anzitutto vorrei sottolineare (così some avranno detto alla sua amica in guardia medica) che i primi tre mesi di gravidanza (quindi fino alla dodicesima settimana) sono quelli più “problematici” per la futura evoluzione della stessa, soprattutto per il fatto che non è possibile in alcun modo far progredire la crescita del bambino nel caso di minaccia di aborto. Detto questo, i dosaggi ormonali prescritti servono proprio per valutare se la situazione attuale tenderà ad evolvere o ad interrompersi in maniera naturale. Purtroppo la maggior parte delle donne non sa che nel primo trimestre di gravidanza il rischio di aborto è del 20% dei casi e che non è dovuto a cause specifiche, ma, per così dire, a una vera e propria “selezione naturale”. Propri per questo non bisogna “incolparsi” nel caso in cui la gravidanza dovesse interrompersi spontaneamente in questo periodo.
Spero di aver chiarito i suoi quesiti e Le auguro una buona giornata.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica