Gentile Dottoressa, sono alla 27 settimana e da circa un mese ho contrazioni, in genere semplici indurimenti della pancia, ma 5/6 volte ho avuto contrazioni proprio tipo travaglio con forte dolore da restare senza fiato. Ho fatto dei tracciati ma ostetriche e ginecologo dicono che non sono preoccupanti, così ora sono sotto cura di miolene da 3 settimane e a stretto riposo. Volevo sapere se con questo tipo di problema si possono avere rapporti sessuali che finora non ho avuto per paura. Leggevo che lo sperma favorisce le contrazioni. Ringraziandola anticipatamente attendo una sua risposta.

Cara FB, in realtà anche nelle linee guida più recenti non c’è nessuna indicazione per raccomandare l’astensione ai rapporti sessuali durante la gravidanza. Anche se causa piccole contrazioni uterine, poiché stimola l’ossitocina (non tanto per lo sperma, che contiene pochissime quantità di prostaglandine, sicuramente non sufficienti per scatenare un travaglio), l’attività sessuale non viene associata a nessun evento negativo per il feto e per la prosecuzione della gravidanza (parto pretermine, infezioni vaginali…). Tuttavia, le consiglio di confrontarsi con la sua ostetrica e il suo medico, per valutare insieme la sua situazione personale e decidere consapevolmente cos’è meglio per lei e per il suo bambino.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica