Claudia

chiede:

Gentile Dottoressa, 10 mesi fa ho partorito naturalmente una bellissima bimba. Prima della gravidanza il mio ciclo è sempre stato regolare ogni 28/29 giorni. Poi ho preso per svariati anni la pillola e appena smessa per ricercare una gravidanza sono rimasta incinta. Non ho praticamente mai allattato poiché sono stata ricoverata in ospedale 2 settimane dopo il parto e quindi il capoparto mi è venuto subito, dopo circa 40 gg. Ora non assumo anticoncezionali ma il mio ciclo è cambiato, è più breve, ogni 24/25 gg: inizia con 2 giorni di strisce marroncine e poi 5 giorni abbondantissimi. Volevo capire se era normale che il ciclo cambi così dopo una gravidanza e se secondo lei resterà così o tornerà come prima col tempo. La ringrazio e la saluto.

Buongiorno Claudia! Dopo la gravidanza il ciclo può cambiare, soprattutto con poca differenza di giorni, pur rimanendo regolare. Potrà altresì ritornare ai 28/29 giorni che descrive nel periodo precedente la gravidanza. Anche l’abbondanza del flusso può seguire lo stesso iter. Il consiglio è sempre quello di effettuare comunque una visita ginecologica di controllo con ecografia. Le auguro una buona giornata.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica