Buongiorno, sono di 36+1 e ho il collo dell’utero accorciato al 20%. Quali sono le probabilità di partorire prima della data prevista? Premetto che sono alla seconda gravidanza e che il primo figlio è nato con parto naturale a 36+3. Grazie e arrivederci

Buongiorno, solitamente a questa epoca gestazionale un collo raccorciato non ha molta importanza, in quanto essendo la seconda gravidanza il collo dell’utero comincia a modificarsi prima rispetto alla prima; inoltre se si instaurasse un travaglio i rischi sarebbero minimi in quanto è una gravidanza quasi a termine (37 sg.). Potrebbe restare così fino alle 38 – 39 – 40 settimane o oltre, ma vista la sua precedente gravidanza è più probabile che partorisca prima.
Non si può fare un calcolo delle probabilità perchè il travaglio è la cosa più imprevedibile che esista.
A presto!

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica