Buongiorno, sono Francesca ed ho avuto un bimbo da 9 mesi. Sto ancora allattando al mattino e alla sera e il 19 Aprile ho avuto per la prima volta il ciclo mestruale abbastanza abbondante e lungo… dopo Aprile però non si è più ripresentato e oggi siamo l’8 Giugno. Ho fatto un test di gravidanza ed è negativo. Non sono mai stato regolare nel ciclo prima della gravidanza ma non avevo mai superato i 40 giorni… può essere normale? Il corpo si deve ancora assestare? Grazie,

Ciao Francesca,
durante l’allattamento, anche dopo la prima mestruazione (capoparto) si possono presentare delle irregolarità del ciclo dovuti agli sbalzi della prolattina. Questo comunque non esclude la possibilità di rimanere incinta per cui sarebbe rischioso avere rapporti non protetti. Se il ciclo non ti fosse ad oggi ancora tornato io rifarei un test di gravidanza, magari su sangue (BHCG ) e per essere più tranquilla ed evitare comunque una gravidanza indesiderata, mi rivolgerei al ginecologo per la prescrizione di un anticoncezionale compatibile con l’allattamento (minipillola o spirale).
Saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica