Buonasera. Sono una ragazza di 27 anni che il 3 di maggio ha subito un raschiamento per aborto ritenuto (così mi hanno detto che si chiama), però ancora non ho avuto il 1 ciclo. Premetto che aspettavo due gemelli e che la scorsa settimana avevo dei dolori forti, ma è normale aspettare 2 mesi per il primo ciclo dopo il raschiamento? Grazie

Carissima Melania, dopo un aborto è normale che le mestruazioni non tornino subito regolari e che si debba attendere un po’ di tempo prima che ricompaiano. Gli ormoni della gravidanza hanno messo a riposo per un po’ di settimane le ovaie, che devono gradualmente ricominciare la loro attività. Il ritardo non è dovuto tanto al raschiamento, ma dipende più dall’epoca gestazionale (le settimane) in cui è avvenuto l’aborto. Il fatto che fossero due gemelli ha sicuramente influito sulla quantità di ormoni in circolo (ce n’è di più) e quindi è possibile che influisca anche sul periodo da aspettare prima che tornino le mestruazioni. I dolori che ha sentito nelle scorse settimane potevano essere causati all’attività ovarica e quindi essere sintomo di un’ovulazione, se fosse così le mestruazioni arriveranno presto. Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento,

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica