Giulia

chiede:

Buongiorno, il mio bambino (nato con Fivet, io ho l’ovaio policistico e ho subito l’asportazione di una cisti dermoide da un ovaio) ha 20 mesi ed è allattato a richiesta (ora principalmente per addormentarsi). Non ho ancora avuto il capoparto e vorrei sapere se c’è qualche trattamento che potrei fare per stimolare il ritorno del ciclo senza dover smettere di allattare. Grazie.

Buongiorno Giulia, come probabilmente saprà, l’OMS consiglia di proseguire l’allattamento al seno almeno fino ai 2 anni di vita del bambino, e anche oltre se mamma e bimbo lo desiderano.

A questo punto del vostro percorso, in teoria l’allattamento non dovrebbe ostacolare la ripresa di una attività ovarica, ma è vero che in alcuni casi un attacco frequente potrebbe mantenere alti i livelli di prolattina nonostante i 20 mesi del suo bimbo, e che questa potrebbe a sua volta inibire l’ovulazione, soprattutto con frequenti attacchi al seno durante la notte.

Sarebbe necessaria una valutazione individuale della vostra situazione e del vostro allattamento. Le consiglio di contattare un’ostetrica esperta in allattamento e fertilità, potrà capire quale strategia sia meglio per la vostra situazione. Capire la causa alla base della sua PCOS potrebbe essere un’ottima strategia per agire su quello, senza modificare di molto le abitudini di allattamento.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica