Buongiorno,
ho letto il suo articolo sui bambini e la tecnologia e mi ha molto interessata. Ho un bimbo di 2 anni e 3 mesi e io non vorrei che guardasse i cartoni sul telefono, ma a volte è davvero difficile tenerlo tranquillo e sembra calmarsi solo così, soprattutto quando siamo in compagnia di altre persone. Cosa mi consiglia di fare? Ho provato a fargli vedere i libri o i suoi giochi ma non c’è niente da fare, dopo poco si stufa e inizia a fare i capricci. C’è qualcosa che potrei provare?

Salve signora,
la curiosità per il cellulare e tutto ciò che è tecnologico attira tutti i bambini: luci, suoni, colori sono tutti racchiusi in quello strumento, ciò che conta è porre noi un limite all’uso che ne facciamo prima di tutto per noi stessi.
Più il bambino è abituato a vedere i genitori (e gli adulti in generale) attaccati sempre al cellulare e tablet più sarà alto il desiderio di poterli utilizzare. È come se si chiedesse “perché loro si e io no?!” Quello che dovete cercare di fare è di stabilire una regola ben precisa, 5 o 10 minuti al massimo non sono dannosi, l’importante è che guardino lo schermo vicino a voi e siate voi a decidere cosa guardare (ci sono tante app di giochi educativi adatti alla loro età, per esempio). Altro suggerimento potrebbe essere quello di mettervi d’accordo con vostro figlio e fissare un tempo oltre il quale non si può andare. Il tutto non va presentato ovviamente come una minaccia, ma “Ok ti permetto di vedere un video, ma quando suonerà la sveglia con calma la mamma/il papà riprende il telefono”. Fissate il timer prima di darglielo. Sicuramente piangerà all’inizio poi si abituerà all’idea che se vuole vedere quel video ci sono delle regole da rispettare. Spero di essere stata esaustiva.
Buona giornata

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pedagogista