Buongiorno, vi espongo il mio problema. Ho avuto le ultime mestruazioni il 23 giugno, dopo aver usato per il solo mese di maggio il contraccettivo Evra perchè ho avuto perdite di sangue anche abbondanti durate poco più di metà di tutto maggio, il medico mi disse di interrompere. Ad oggi, 8 agosto non ho più avuto mestruazioni. Ho avuto un unico rapporto il 19 luglio. E la mia paura è di avere una gravidanza, ma ho fatto le beta hcg il giorno 4 agosto. Secondo voi sono validi come risultati? Sono negativi. Il giorno prima delle beta, mi hanno tolto in colposcopia un polipo cervice uterina, a cui faranno esame isto etc. Ho rifatto un test su urine oggi 8 agosto ed è comparsa una linea leggerissima nella finestra. Il test risulta valido, perchè la linea di controllo c’è. Ma è possibile che questa linea così flebile ci sia nonostante abbia fatto esami su sangue? Se mi poteste aiutare ve ne sarei grata. Oppure l’intervento fatto il 4 può aver causato su urine un test falso? Spero mi rispondiate presto perchè mi inizio a preoccupare e a leggere su internet divento matta, soprattutto quando parlano di tumori o cisti. Grazie

Cara Sabrina,la Beta-HCG è una frazione di un ormone, la gonadotropina corionica, che viene prodotto da un primo abbozzo di placenta a partire dal momento in cui l’embrione si annida nell’utero, cioè pochi giorni dopo il concepimento. La sua concentrazione nel sangue può essere misurata già 7-10 giorni il concepimento. Da quanto ho capito il test su sangue lo hai fatto circa 15 giorni dopo il rapporto, quindi il risultato, in questo caso negativo, dovrebbe essere attendibile. Il test su urine è meno attendibile rispetto al test su sangue. Sicuramente il tuo vecchio polipo cervicale ha influito sulla irregolarità mestruale, quindi ti consiglio di contattare il tuo ginecologo e se lui lo ritiene opportuno ripeti il test.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica