Anonimo
chiede:
Salve dottoressa, non so se questa domanda sia adatta, ma mia figlia si sta comportando molto diversamente dal passato. Ha tre anni e da qualche tempo ha un rifiuto totale del cibo. Vuole mangiare solo pasta bianca (fatta in un modo molto specifico), yogurt e mollica del pane.
Ogni pasto è una vera battaglia e spesso finisce in pianti. All’asilo a volte non tocca cibo. Cosa potrebbe aver scatenato questo comportamento e soprattutto come possiamo gestire questa estrema selettività senza peggiorare la situazione? La ringrazio se vorrà rispondermi.
Cara lettrice, le informazioni sono poche per poter capirne il motivo. Le faccio alcune domande così che magari possiate riflettere su qualche elemento in più. C’è stato qualche evento scatenante (di qualsiasi tipo) nell’ultimo periodo? Può essere stata forzata a mangiare qualcosa che non le andava? (Penso anche al contesto scuola).
A volte un rifiuto netto non è mai a caso: potrebbero esserci regressioni comportamentali ed emotive dovute ad un vissuto oppure a un malessere, oppure ancora ad un messaggio comunicativo che la bambina vuole darci.
Le consiglio di provare ad indagare questo e magari possiamo risentirci con una possibile strategia.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Pedagogista
