Buongiorno, ho un bambino e una bambina. Il più grande ha due anni e mezzo, mentre la più piccola ha quattro mesi. Quando è nata la piccola non ho notato problemi di gelosia: mio figlio anzi sembrava molto contento di essere diventato fratello maggiore! Ora però stiamo avendo un po’ di problemi quando la piccola piange (sia di notte che di giorno): mio figlio infatti si mette a piangere anche lui e mi ritrovo con due bambini che piangono contemporaneamente. Poiché la bimba piange spesso, la situazione sta diventando un po’ insostenibile. Io cerco di rassicurare mio figlio sul fatto che il pianto sia una cosa normale e non ne deve avere paura, ma lui piange sempre e comunque. Come posso risolvere la situazione? La ringrazio

Buongiorno signora, ogni bambino è a sé ed ognuno manifesta le emozioni a proprio modo e con i propri tempi. Probabilmente il bambino è un po’ stressato e necessita di qualche attenzione in più. Ecco un suggerimento pratico: trascorrere del tempo solo con lui. So che gli impegni sono molti e che è difficile gestire una bambina di 4 mesi ma sono certa che, se riuscirà a ricavarsi una giornata (o una mezza giornata) con il suo bambino (ancora meglio se è presente anche il padre) il piccolo capirà che mamma e papà sono ancora presenti per lui.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pedagogista