Bambini che non vogliono andare alla scuola materna - GravidanzaOnLine

“Mia figlia non vuole andare alla scuola materna e piange tutte le mattine…”

Anonimo

chiede:

Salve dottoressa, le scrivo perché mia figlia di tre anni non vuole andare alla scuola materna. La mattina piange in continuazione ed è uno strazio lasciarla in mano alle maestre in lacrime. La sera, poi, diventa ossessiva e mi prega di non mandarla all’asilo il giorno dopo, faccio perfino fatica ad addormentarla. Quale può può essere il motivo? Il primo mese sembrava essersi ambientata bene e ora ha cambiato completamente atteggiamento. Cosa posso fare per rassicurarla? Io sono anche una mamma lavoratrice, non possono tenerla a casa con me.

Buongiorno signora, il consiglio che mi permetto di darle è quello di parlarne con le maestre per capire se in sezione sia successo qualcosa che abbia minato la tranquillità della bambina. Può essere che in classe ci sia qualche bambino più vivace o abbia bisticciato con qualcuno. Tenga conto che si tratta di un nuovo ambiente con nuovi compagni e maestre (non so se la bambina abbia frequentato il nido). Può succedere che a volte i bambini reagiscano male se le maestre alzano un po’ troppo la voce per riportare l’ordine. Raccontate alla bambina i vostri momenti trascorsi quando voi frequentavate la scuola materna e tutte le cose belle che avete imparato: è sicuramente un primo passo per ridare fiducia alla piccola e andare a scuola nella maniera più serena possibile.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Rating: 4.0/5. Su un totale di 2 voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pedagogista

Categorie