Salve, le scrivo perché il mio bambino, che ha quasi due anni, ultimamente all’asilo nido morde tutti gli altri bambini. Quale può essere il motivo? È sempre stato molto tranquillo e giocherellone.

Salve, è un atteggiamento tipico dei bambini di quest’età: per loro è più facile reagire fisicamente piuttosto che trovare un accordo e dialogare, anche perché non si è ancora raggiunto un linguaggio completo e tanti fanno fatica ad esprimere ciò che sentono dentro. Sicuramente un bel “no” secco da solo non basta: è importante giustificare sempre il rimprovero, spiegando che non è bello mordere perché facciamo male agli altri, e qualora noi stessi ricevessimo un morso, la situazione non è per niente piacevole. Ne parli anche con le maestre. Inoltre la letteratura per l’infanzia è ricca di libri sull’argomento. Le suggerisco questi, adatti proprio ai bambini di 2 anni: “Non si morde, Anna!” Ed. illustrata di Kathleen Amant e “Non si picchia, Anna!” della stessa autrice. Un caro saluto.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pedagogista