Anna

chiede:

Buongiorno Dottori,
la mia bambina ha 4 anni e ha cominciato a mostrare un po’ di ansia quando deve andare alla scuola materna. All’inizio ci andava molto volentieri, giocava con gli altri bambini e stava bene, ma da quando ha cominciato il secondo anno ha dimostrato dell’ansia al momento di entrare. Spesso punta i piedi e si aggrappa a me dicendomi che vuole tornare a casa. Da cosa può dipendere questa ansia e come la aiuto? Grazie mille.

Salve signora,
è del tutto normale che la bambina al momento mostri un certo malcontento. Sono ancora i primi giorni di scuola e la ripresa dopo le vacanze non è semplice per un adulto dopo 15 giorni, figuriamo cosa può essere per un bambino che non vede la scuola da 3 mesi. È importante ricordarle tutti i momenti belli che l’aspettano: i compagni, i giochi, le canzoncine, i lavoretti, le maestre per riabituarla all’idea. Vedrà che piano piano si tranquillizzerà e tornerà ad essere contenta di andarci. Un caro saluto.

Ti è stato utile?
Rating: 1.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pedagogista