Rebecca

chiede:

Buongiorno, sono di 7 settimane +5 e non ho nessun sintomo della gravidanza. Mi sono sottoposta a visita e l’embrione era di 87 mm con cuore pulsante, anche se il mio ginecologo ha ritenuto di non farmelo sentire perché potrebbe provocare danni in questa fase della gravidanza.

La mia domanda è questa: non ho nessun sintomo, nessuno. Qualche giorno fa avevo solo un po’ più sonno del normale ma è sparito anche quello. Insomma non mi sento incinta, e questo mi fa fare movimenti e sforzi che non dovrei fare, perché (sarà assurdo) ma me ne dimentico.

So di essere fortunata, ma questo non mi consente di capire se “vada tutto bene”. Ho la prossima visita fra 1 mese e ho una paura matta di averlo perso, perché non mi sento incinta. È normale?

Buongiorno, anche se raro, è possibile che una gravidanza non presenti alcun sintomo nel primo trimestre. È più frequente che i sintomi siano lievi e confusi con altre condizioni, anche se questo può non essere il suo caso.

Una volta che ha provato a rallentare il ritmo della sua routine giornaliera e a prestare attenzione ai piccoli segnali, se ancora non ci sono cambiamenti non si preoccupi, tra qualche settimana inizierà certamente a farsi sentire una sensazione di espansione nel suo ventre.

Immagino che la presenza di sintomi la rassicurerebbe, ma le propongo un altro punto di vista: l’esperienza di maternità ci richiede un grande esercizio di pazienza, fiducia e perdita di controllo, e forse questo è quello che la gravidanza le sta chiedendo fin da subito.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica