Assenza del ciclo dopo il capoparto: è normale? - GravidanzaOnLine

“Dopo il capoparto non mi è più venuto il ciclo e non sono incinta: è normale?”

Cristina

chiede:

Salve dottoressa. Ho avuto il mio terzo cesareo quasi 10 mesi fa e mi è venuto il capoparto dopo 4 mesi perché allatto esclusivamente al seno. Mi sono venuti altri 2 cicli abbondanti ma da 2 mesi e mezzo (ultimo ciclo il 3 luglio) non ho neanche i sintomi di un nuovo ciclo. Allatto ancora, ma sono ormai mesi che ho iniziato lo svezzamento. Per la precisione allatto di notte, e di giorno poco. Ho fatto un test di gravidanza per sicurezza 15 giorni, fa ma era negativo. È normale questo ritardo? Grazie mille in anticipo.

Salve Cristina, spesso i cicli successivi al capoparto, cioè alla prima mestruazione dopo il parto, si presentano irregolari e con una sintomatologia più o meno marcata. Può succedere, come nel suo caso, che tardino anche di alcuni mesi senza che sia in corso una gravidanza o una patologia; questo dipende dall’assestamento ormonale che il corpo di una donna attraversa dopo il parto, soprattutto se allatta al seno. Se non si sente sente serena, può prendere appuntamento con la sua ostetrica o ginecologa di fiducia e chiedere un parere ed eventualmente una visita.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica

Categorie